News

Domani 'Un giorno all'Isola': laboratori, giochi e sport per i bambini rom della Capitale

Si terrà domani, sabato 20 giugno 2020, a partire dalle ore 10,30, presso la sede dell'Isola Solidale, in Via Ardeatina, 930 a Roma l'iniziativa "Un giorno all'Isola" dedicata ai bambini che vivono nei campi rom della Capitale che potranno, per un giorno, vivere  l'esperienza dei laboratori dedicati alla coltivazione di verdure e ortaggi, al contatto con gli animali da cortile, al gioco, ma anche allo sport e in particolare al calcio. L'evento è promosso dall'Isola Solidale, da Medicina Solidale e dall'associazione Dorean Dote.

Immersi nel parco dell'Isola Solidale gli oltre 20 bambini saranno anche rifocillati dalla frutta donata dal Centro Agroalimentare di Roma (CAR) e dal pranzo offerto da Mcdonald's. Con loro gli accompagnatori e i volontari dell'Isola Solidale.

"E' ormai una tradizione per noi - spiega ALESSANDRO PINNA, presidente dell'Isola Solidale -  ospitare i più piccoli della Capitale che spesso vengono dimenticati dalla nostra città e perchè vivono ai margini o appunto in un campo rom. Abbiamo deciso di avviare questo progetto proprio per aprire il nostro parco a loro cercando di trasformare la nostra struttura per un giorno in una vera e propria <<isola del tesoro>>".

"Con Medicina Solidale e Dorean Dote - aggiunge PINNA -  stiamo portando avanti una campagna di tutele e di promozione dei più piccoli più fragili perchè siamo convinti che sono loro che devono essere sostenuti ed aiutati dalla nostra comunità cittadina soprattutto in questo momento di grave crisi economica e sociale".