News

La sindaca Raggi in visita al laboratorio 'Papa Francesco'

La Sindaca di Roma, Virginia Raggi, accompagnata dagli assessori Carlo Cafarotti e Daniele Frongia, ha visitato il Centro Agroalimentare di Roma e il laboratorio dedicato a Papa Francesco all'interno del CAR nel quale, grazie alle borse lavoro di Roma Capitale, lavorano 4 detenuti.
Ad accogliere la prima cittadina erano presenti Valter Giammaria e Fabio Massimo Pallottini, rispettivamente presidente e direttore generale del CAR. Con loro anche il Sindaco di Guidonia, Michel Barbet , Gabriella Stramaccioni, Garante dei detenuti di Roma Capitale e Andrea Valeriani, Isola Solidale.
L'idea del laboratorio "Papa Francesco" nasce dal progetto "Frutta che Frutta non Spreca" promosso da Italmercati e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con l'obiettivo di ridurre gli sprechi attraverso il riutilizzo delle eccedenze ortofrutticole grazie alla successiva creazione di un laboratorio di trasformazione e confezionamento. L'attività è gestita dall'Isola Solidale e da ex-detenuti grazie a 4 borse di lavoro messe a disposizione da Roma Capitale. Sono donne e uomini con un passato detentivo ad essere impegnati in tale progetto. I prodotti del laboratorio verranno in parte ridistribuiti ai circuiti solidali della Capitale e in particolare ai mercati solidali realizzati dal Campidoglio.
"Il progetto che abbiamo avviato nel laboratorio Papa Francesco, all'interno del CAR, racconta una storia di impegno sociale a beneficio dei più fragili: qui si confezionano marmellate, conserve e altri prodotti derivati da eccedenze alimentari che finiranno sulle tavole dei cittadini bisognosi e sugli scaffali dei nostri mercati sociali. Si tratta di cibi prodotti dai detenuti inseriti nei tirocini di reinserimento socio-lavorativo che abbiamo attivato in sinergia con l'Amministrazione penitenziaria. Una bella occasione di riscatto per tutti i soggetti coinvolti, che diventa lotta allo spreco alimentare e sostegno alle persone in condizioni di difficoltà", ha dichiarato la Sindaca di Roma Virginia Raggi.