Appuntamenti

Messa in Coena Domini all'Isola Solidale

Domani, giovedì 29 marzo 2018, alle ore 16, presso l'Isola Solidale, in via Ardeatina 930, MONS. PAOLO LOJUDICE, Vescovo ausiliare del settore Roma Sud, celebrerà la Messa in Coena Domini, officiando il Rito della Lavanda dei piedi con i detenuti ospiti della struttura nata oltre 50 anni fa e che accoglie carcerati (grazie alle leggi 266/91, 460/97 e 328/2000) che hanno commesso reati per i quali sono state condannate, che si trovano agli arresti domiciliari, in permesso premio o che, giunte a fine pena, si ritrovano prive di riferimenti familiari e in stato di difficoltà economica.

La celebrazione si tiene in contemporanea con quella presieduta da Papa Francesco nel carcere romano di "Regina Coeli" come segno di unione e vicinanza con il Santo Padre.

 "Un momento dell'anno – spiega ALESSANDRO PINNA, presiedente dell'Isola Solidale - molto atteso dai nostri ospiti, dagli operatori e dai nostri volontari e quest'anno assume un significato ancora più importante perché vuole essere il segno della nostra vicinanza e unione con Papa Francesco che proprio alla stessa ora officerà la stessa celebrazione nel carcere di regina Coeli".

"I detenuti dell'Isola– aggiunge PINNA – hanno da sempre un legame speciale con il Papa al quale avevano scritto a Papa Francesco per invitare lo scorso 6 gennaio, alcune famiglie in stato di disagio segnalate da Francesco per festeggiare insieme l'Epifania. E' stato un momento di forte emozione come quello che abbiamo vissuto accogliendo i bambini della Terra dei Fuochi che avevano incontrato il Pontefice".

"Il nostro auspicio – conclude PINNA - è che il Papa prima poi possa venire a trovarci per raccontargli come la nostra struttura cerchi di creare un nuovo futuro per tanti che stanno sperimentando l'esperienza della detenzione".