News

Diventare giardinieri e agricoltori all'Isola Solidale

Prosegue il corso di agricoltura per la formazione di operatori agricoli e giardinieri promosso dall'Isola Solidale con il contributo della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni. Gli ospiti, che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, stanno seguendo un corso teorico e pratico per apprendere le operazioni di coltivazione che si rendono necessarie nella pratica orticola e giardinistica.

Le lezioni, tenute dall'agronoma Barbara Invernizzi, si svolgono nell'orto dell'Isola che quest'anno ha prodotto ortaggi di qualità che vengono consumati alla mensa dell'Isola Solidale. Nonostante il sole, l'attenzione è sempre alta dal momento che la docente ha coinvolto nelle esercitazioni pratiche tutti i partecipanti, dai più giovani a quelli più maturi.

I primi argomenti affrontati riguardano la coltivazione degli ortaggi da foglie e da frutto, la loro raccolta e la scalarità della produzione. Nelle prossime lezioni si affronterà il tema delle necessità idriche e le modalità di distribuzione degli impianti di irrigazione.