News

Dal 22 al 24 ottobre il convegno dei Cappellani e degli operatori della Pastorale Penitenziaria

Si svolgerà dal 22 al 24 ottobre a Montesilvano (PE), presso il Grand Hotel Adriatico sito in via Carlo Maresca n°10 il 3^ Convegno Nazionale dei Cappellani e degli Operatori della pastorale penitenziaria, il cui titolo è "Chiesa Riconciliata in Carcere", organizzato da don Raffaele Grimaldi, Ispettore Generale dei Cappellani del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e del Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità. In questa occasione sono stati invitati a Montesilvano i sacerdoti, suore, volontari e personalità della società civile e religiosa.

Il primo giorno, dopo l'accoglienza indirizzata a tutti i partecipanti dall'Ispettore Generale dei Cappellani don Raffaele Grimaldi, frà Sabino Chialà della Comunità di Bose di Ostuni, terrà un momento di preghiera con Lectio seguito da una testimonianza di don Fortunato Di Noto, Parroco e Presidente dell'Associazione Meter.
Nel tardo pomeriggio il Vescovo di Ascoli Piceno Sua Eccellenza Mons.Giovanni D'Ercole officerà la Santa Messa e in chiusura di serata
è prevista una rappresentazione Teatrale dal titolo "LEILA DELLA TEMPESTA" a cura di Ignazio de Francesco. Martedì mattina, si terrà un momento di preghiera con Lectio sempre curata da fra' Sabino Chialà, seguito da un intervento sul tema della Mediazione Penale dal punto di vista giuridico ed ecclesiale ad opera del Prof. Luciano Eusebi docente dell'Università Cattolica di Milano e di Sua Eccellenza Mons. Tommaso Valentinetti Arcivescovo di Pescara – Penne. Nel pomeriggio sono previsti dei laboratori tematici sul tema del carcere coordinati da religiosi, religiose e laici.  Mercoledì mattina, si terrà sempre un momento di preghiera con Lectio curata da fra' Sabino Chialà e a seguire una riflessione sul tema della Chiesa al tempo di Papa Francesco curata da Mons. Edoardo Viganò Assessore alla Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede.

Nella tarda mattina l'Ispettore Generale dei Cappellani concluderà con una sintesi dei lavori svolti. La giornata si chiuderà con la Celebrazione Eucaristica di Sua Eminenza il Cardinale Francesco Montenegro Arcivescovo di Agrigento.