News

Papa Francesco compie 83 anni, auguri dall'Isola Solidale

Papa Francesco compie 83 anni. Auguri speciali dall'Isola Solidale al Pontefcie da sempre vicino al mondo del carcere.
 
Nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, Jorge Mario Bergoglio festeggia il compleanno in Vaticano. Una ricorrenza che arriva appena pochi giorni dopo il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale del Pontefice.

Bergoglio non ama i festeggiamenti e si prevede per lui una tranquilla giornata di lavoro e di preghiera. Sicuramente arriveranno messaggi di auguri da tutto il mondo.

Nei precedenti compleanni, Francesco aveva festeggiato in compagnia dei senzatetto, invitati a colazione già nel primo anno da Pontefice. E qualcosa del genere, chissà, potrebbe ripetersi anche questa volta.

Il Pontefice in una visita ad un carcere minorile e ha sottolineato come: "Abbiamo un Padre che ci ama. Che bella cosa". E poi ha aggiunto: "Tutti abbiamo un orizzonte. Aprite la finestra del cuore e guardatelo", invitando nel contempo a combattere "la cultura delle etichette, che squalificano le persone", come pure il tarlo del "non puoi farcela". "Voi potete farcela – ha detto ai giovani reclusi – perché Gesù vi può dare la forza".

Queste parole ogni giorno ci danno la forza per guardare al futuro con maggiore fiducia.